Progettazione illuminotecnica Verona

Scegliere OK Lighting Consulting per la progettazione illuminotecnica a Verona significa optare per un team che ha scelto di mettere la propri esperienza e professionalità al servizio di clienti che vogliono poter contare su collocazioni e tipologie di luci che sappiano vestire di emozioni la stanza. Siamo convinti che una lampada non debba semplicemente fare luce, ma che riesca invece a creare scenografie uniche se inserita in progetti accuratamente studiati.

Lampade a sospensione, piantane, luci da tavolo e da scrivania, applique e faretti da incasso: le tipologie di lampade per l’illuminazione interna oggi disponibili sul mercato sono davvero moltissime e noi di OK Lighting Consulting ti aiuteremo a trovare gli abbinamenti più adatti ad ogni tuo spazio.

luce zona relax

Lumen e temperatura di colore: i segreti della progettazione illuminotecnica a Verona

Di quanta luce artificiale necessita una stanza? La risposta a questa domanda deve tener conto di vari fattori, come ad esempio le dimensioni, l’esposizione a nord o a sud e la presenza di finestre o vetrate dalle quali filtra la luce naturale. Riuscire a rendere ogni spazio sicuro e piacevole da vivere anche dopo il calar del sole infatti richiede un attento esame che porti a stabilire quanti Lumen occorrono per l’illuminazione interna della stanza.

Il termine Lumen, un tempo sconosciuto, ha iniziato a diffondersi e assumere importanza con l’arrivo della tecnologia LED. Prima di questa eravamo abituati a considerare la quantità di luce emessa da una lampadina attraverso i Watt, anche se questa “filosofia” era sbagliata. In realtà i Watt non esprimevano la quantità di luce emessa, ma semplicemente la potenza consumata.

Oggi con i LED l’energia elettrica necessaria per illuminare gli ambienti si è notevolmente ridotta (per un risparmio energetico ottimale) mentre la luminosità è rimasta invariata. Per sapere quanta luce fa una lampada possiamo basarci sui Lumen (Lm). Una volta stabilita la quantità potremmo andare a coprirla con le tipologie di luci più adatte.

Un’altra importante caratteristica delle lampade LED è data dalla temperatura di colore. Quando il Light Emitting Diode ha fatto il suo ingresso, era disponibile solo in versione fredda: una tonalità tendente al blu che poteva essere utilizzata per l’illuminazione stradale o di grandi spazi (supermercati o ospedali), ma che poco si adattava agli appartamenti. Oggi le lampade LED sono disponibili in ogni temperatura di colore, e sono perfettamente in grado di riprodurre fedelmente anche quella luce calda tipica delle lampadine a incandescenza, che ben si presta a creare atmosfere rilassanti e accoglienti.

 

Come richiedere la progettazione illuminotecnica a Verona

Se vuoi scoprire quali sono le tipologie di lampade che meglio si adattano alla tua abitazione e ricevere una progettazione illuminotecnica a Verona personalizzata, non esitare a contattarci attraverso il form presente sul sito, chiamandoci al numero 0444/340679, scrivendoci una mail all’indirizzo info@oklighting.it oppure venendoci a trovare nella nostra sede in via Cesare Battisti 61 a Creazzo (VI).